PierpaoloCiao, mi chiamo Pier Paolo Caserta e dopo la laurea in filosofia ho iniziato, un po’ per caso come a volte accade, a insegnare logica, nell’ambito dei corsi di preparazione agli esami d’ammissione all’università.

Non ti nascondo che all’inizio non è stato semplice, perché ho dovuto mettere a punto una didattica specifica per i test di logica e “tradurre” una disciplina ostica e accademica in qualcosa che fosse utile ai miei corsisti, ma senza mai banalizzare.

Fatto sta che con il tempo ho iniziato a divertirmi e, contro le mie aspettative iniziali, ho continuato a insegnare la logica per parecchi anni! 🙂

I test di logica, per essere affrontati al meglio, richiedono un percorso di studio metodico. Ma il problema di cui mi resi conto abbastanza presto sta nel fatto che, anche se a scuola non si studia la logica come materia autonoma, poi però ci si imbatte SEMPRE nei test di logica quando si affrontano gli esami d’ammissione all’università…

Mancando quindi un percorso specifico, un sacco di persone spesso si illudono di potersi affidare solo all’intuizione per superare i test di logica. Ma sfortunatamente l’intuizione non aiuta molto e comunque non aiuta sempre, perché la logica è la scienza del ragionamento e, in quanto tale, ha le sue regole rigorose.

Ecco, allora, che con questo sito ho voluto creare un punto di riferimento per chi deve affrontare i test di logica ma non sa come orientarsi o non si accontenta dei molti libri disponibili sul mercato, che offrono repertori di esercizi svolti ma raramente adeguati chiarimenti da un punto di vista teorico. Il risultato è che, in questo modo, si impara a risolvere singoli quesiti più che classi di quesiti dello stesso tipo.

Su queste pagine potrai trovare suggerimenti, quesiti svolti, indicazioni bibliografiche e articoli tematici sulle principali aree della logica e sulla storia di questa disciplina.

Se vuoi approfondire la logica e le sue potenzialità, puoi scaricare subito e GRATIS il mio mini corso “Pillole di Logica”:

banner logica